More

November 9, 2019 9:00 am - 7:00 pm

Società Ginnastica Castelnovese

Via Ciro Bisi 3/a, Castelnuovo Rangone (MO)

Age Range

14+

0 Attendees

Sabato 9 NOVEMBRE vi aspettiamo alla Società Ginnastica Castelnovese per un WORKSHOP in collaborazione con AcroModern Lab. L’allenamento sarà strutturato in due fasi, mattina e pomeriggio e pranzeremo tutti insieme.
info, costi e iscrizioni al 3289679433 entro il 30 ottobre.
Numero limitato di posti.

Descrizione dell’evento

MATTINA
“Insanity Coordination” è un riscaldamento divertente dal ritmo molto sostenuto che combina il risveglio mentale e muscolare con la musicalità e il ritmo, tutto ciò che serve per iniziare con la giusta energia.
Segue uno stretching basato sulla fusione tra danza moderno-contemporanea, con movimenti tratti anche dal Pilates, che va a strutturare la corretta postura del corpo in modo da creare una base fisica che sia allo stesso tempo forte e flessibile, poiché sarà il punto di partenza e d’arrivo di ogni movimento.
Gli studenti seguiranno poi un workout preacrobatico, che consiste nell’esplorare varie destrutturazioni ed evoluzioni di verticali, ruote e “macaco” (elementi variabili a seconda del livello) combinati con movimenti derivanti dal floorwork, in modo da creare gradualmente sequenze organiche.
Il focus andrà quindi su atterraggi delicati e transizioni fluenti tra ogni singolo movimento, con l’idea di provare una coreografia e non una mera sequenza di acrobazie.
Quindi il gruppo comincerà a lavorare su diversi e complessi movimenti acrobatici. Ogni studente sarà assistito per adattare la difficoltà al suo livello.
Dopo una piccola pausa, ci muoveremo verso la ricerca di movimento: ognuno analizzerà le interazioni tra copro e spazio su una scala più profonda, cominciando dai concetti fondamentali come i cubi e le sfere di Laban e la loro applicazione su posizioni sottosopra.
Lavorare con diverse velocità e ritmi, diversi livelli, diverse parti del corpo e direzioni a 360° aiuterà gli studenti ad uscire dalla propria zona di comfort.
Infine verrà insegnata la prima parte di una delle nostre coreografie di acromodern.

POMERIGGIO
al seguito di un riscaldamento simile a quello del giorno precedente, la prima parte della lezione si concentrerà sullo sviluppo della “coscienza sul palco”. Giochi creativi di gruppo porteranno gli studenti ad una personale e più intima esplorazione del loro bagaglio emozionale: imparando come bilanciare lo spazio, quando essere leaders e quando essere followers, creando empatia di gruppo e fiducia negli altri elementi. Tutto ciò aiuterà a far innescare i meccanismi che permettono ad ogni performer di poter dare il meglio nelle situazioni di stress (ad esempio lavorare in compagnia o affrontare un’audizione).
Con tutti questi concetti in mente, ripasseremo il carico di lavoro del giorno precedente e aggiungeremo nuovi elementi.
Una volta divisi in piccoli gruppi, gli studenti avranno la possibilità di mettere in pratica il loro lavoro creativo, completando la coreografia con la propria ricerca di movimento.